Nuzzella Azienda Agricola di Nicola Oteri La nostra azienda si trova sul meraviglioso versante orientale dell’Etna, ad un’altitudine di circa 500mt s.l.m. In queste terre, nel rispetto della tradizione più antica e della valorizzazione dei vitigni, produciamo i nostri vini.

Dolcevita
  • Italia

La nostra azienda si trova sul meraviglioso versante nord-orientale dell'Etna, ad un'altitudine di circa 500mt s.l.m., al confine tra i paesi di Piedimonte Etneo e Linguaglossa. Uno scenario unico, caratterizzato dalla fusione di due territori: le "terre bianche", rocce sedimentarie solcate da incisioni torrentizie non coperte dalla lava, e le "terre nere", risultato di colate laviche susseguitesi nel tempo.

È qui che nel 2014 è iniziato il duro ma entusiasmante lavoro di recupero di un uliveto ed un vecchio vigneto impiantato con le varietà autoctone, Nerello Mascalese e Carricante, quattro ettari in tutto. Le nostre viti sono allevate a controspalliera, con una densità di 5000 ceppi per ettaro.

Il lavoro in vigna è condotto manualmente durante tutto l'anno con attenzione certosina, nel rispetto delle tecniche agronomiche e seguendo i dettami dell'agricoltura BIOLOGICA certificata. Un modo per prenderci cura non solo del vino che offriamo, ma anche per rispettare e ringraziare la splendida terra che ce lo regala.

In queste terre, nel rispetto della tradizione più antica e della valorizzazione dei vitigni, produciamo i nostri vini: il Selmo Etna Rosso D.O.C., l'Etman Etna Bianco D.O.C., lo Scarina Etna Rosato I.G.T. ed il Blanc de Noir Etna Spumante D.O.C. Metodo Classico.