Rete XMED XMED è un consorzio di imprese siciliane operanti nel settore delle TLC. È socio fondatore di OpenHubMed: hub e DataCenter dislocato a Carini (PA).
I partecipanti al consorzio sono Mandarin Spa, Demetrix Srl e Wish-Net Srl.

Innova
  • Italia

About Mandarin Spa

Mandarin s.p.a.è un operatore di telecomunicazioni, operante su tutto il territorio della regione Sicilia, che offre servizi di trasporto dati e accesso alla rete Internet, implementati in Fibra Ottica e Wireless.
 
E' titolare dei diritti d'uso BWA 3,5Ghz dal 2008. Oggi utilizzati dalla tecnologia 5G
 
Attraverso la sua infrastruttura di telecomunicazioni e le facilities nella sua disponibilità offre inoltre servizi e soluzioni di Business Continuity & Disaster Recovery.
 
I mercati ai quali si rivolge sono quello residenziale(famiglie e privati cittadini), quello delle aziende, quello della pubblica amministrazione locale e regionale.
 
Le aree territoriali su cui sino ad oggi si è concentrata principalmente l'attività dell'operatore sono quellerurali, quelle periferiche, industrialie sub-urbane, ove la carenza o la stabilità di infrastrutture per le telecomunicazioni ad alta velocità è più marcata.
 
Il portafoglio dei servizi è articolato per rispondere alle differenti esigenze dei mercati sopra citati, ed è composto sia da profili di accesso asimmetriciche simmetrici.
 
Tali profili che sono utilizzati sia per l'attivazione del semplice accesso alla rete Internet, offerto all'utente privato, che per la realizzazione di VPN (Virtual Private Network) ad alta velocità/capacità/resilienza per il mercato business e della Pubblica Amministrazione, su cui sono implementati servizi ON-TOP con stringenti requisiti in termini di continuità e disponibilità.

About Demetrix Srl

DEMETRIX è una società innovativa, nata nel 2011, che affianca i propri Clienti nella gestione di progetti complessi. Fornisce soluzioni avanzate e personalizzate in ambito ICT, IoT, automazione di processo ed industriale.

Demetrix è un membro fondatore dell' Open Hub Med attraverso la rete XMED, che comprende anche Mandarin spa e WishNet. Open Hub Med , con sede a Carini, nasce con l'intenzione di offrire a tutti gli operatori un nuovo modello OPEN per lo scambio del traffico internet nel cuore del Mediterraneo, basato su principi di vera apertura e neutralità.

About Wish-Net Srl

WishNet: la prima Low-cost Internet Company al mondo che offre servizi di connettività a banda larga.

Il nostro laboratorio di ricerca ha rapporti con le aziende più innovative degli USA e del Sud Est Asiatico per garantire ai nostri clienti le tecnologie più avanzate al mondo e il maggior livello di innovazione possibile. Crediamo nella democrazia della rete.

L'accesso ad internet a banda larga è un diritto di tutti! Per questa ragione offriamo ai nostri clienti, soprattutto alle giovani generazioni, la possibilità di avere l'accesso alla rete a prezzi bassissimi non confrontabili con quelli dei principali operatori presenti sul mercato.

Vogliamo che tutti abbiamo la possibilità di comunicare con il resto del mondo accedendo all'enorme disponibilità di informazioni, documenti e servizi disponibili sulla rete. 

Vogliamo che tutti entrino a far parte della comunità globale preparandosi al contempo alle sfide sempre più grandi che il mondo globalizzato richiede. WishNetworks mette a disposizione dei propri clienti tecnologie di connessione che, solo fino a 5 anni fa, erano disponibili esclusivamente ai centri di ricerca più avanzati, alle agenzie governative e alle università. Oggi tutto ciò è a vostra disposizione direttamente da casa vostra o dalla vostra azienda.

About Open Hub Med

Open Hub Med è un vero e proprio nodo infotelematico del Mediterraneo, all'avanguardia dal punto di vista delle condizioni di accesso e dell'autonomia di gestione da parte di tutti gli operatori e capace di garantire le migliori condizioni in termini di sicurezza, qualità e affidabilità della rete per operatori, OTT, imprese e pubblica amministrazione.

Il polo tecnologico Open Hub Med (OHM) è frutto della volontà di diversi soci fondatori che hanno dato vita al consorzio operativo dai primi mesi del 2016. Il consorzio, aperto a tutti i soggetti che ne condividono la mission, è stato avviato da Interoute, Eolo, Retelit, Mix, Supernap Italia, Equinix Italia, VueTel Italia, Xmed(neonato consorzio di operatori siciliani fra i quali Mandarin) Fastweb, e Italtelcome partner tecnologico. Tale formazione testimonia la sensibilità dei carrier italiani nei confronti dell'apertura e lo sviluppo del mercato delle Telecomunicazioni nel nostro Paese.

Open Hub Med offre a tutti gli operatori di telecomunicazioni internazionali e agli OTT (Over the top, es: Apple, Google,Amazon) un modello multistakeholder per lo scambio del traffico internet nel cuore del Mediterraneo con un approccio che, basato su princìpi di vera apertura e neutralità, si differenzia in maniera sostanziale rispetto ad altre iniziative in corso nell'area. Tramite raccordi tra il proprio data center di Palermo Carini e le altre stazioni di approdo dei cavi sottomarini in Sicilia e a Bari, nonché collegamenti terrestri in fibra con Milano, OHM è una vera e propria piattaforma unica d'accesso internazionale, in grado di offrire le medesime condizioni di neutralità, affidabilità e sicurezza di Marsiglia, ad oggi unico snodo indipendente del traffico dati sottomarinonel Mediterraneo.