Italian Nice srl Italian Nice, è il network italiano per l'internazionalizzazione, cooperazione ed export, che si pone come punto di incontro tra domanda e offerta, quindi tra le imprese italiane e i Paesi esteri. Specializzati nei mercati Asean (Sud Est Asiatico), mercati Arabi (Medio Oriente) e nei mercati halal.

Dolcevita
  • Italia

ITALIAN NICE - Network per l'Internazionalizzazione, Cooperazione ed Export – è il network che si
pone come punto di incontro tra domanda e offerta, quindi tra le imprese italiane e i Paesi esteri.
Nata come "rete di contatto" tra le Pmi, enti pubblici e i Paesi obiettivo, promuovendo il Made in
SICILY e, in generale, il Made in Italy, ha la duplice funzione di: "mediazione " , da un lato; "assistenza e supporto ai processi di internazionalizzazione, cooperazione e commercializzazione",
dall'altro lato.

I mercati-obiettivo, di maggiore interesse, sono riconducibili ai paesi confinanti al Mar Mediterraneo, secondo l'evoluzione moderna e nel più ampio significato in termini geopolitici e geoeconomici. In particolar modo, operiamo nei paesi che vanno dal macromercato Asiatico della regione ASEAN( Singapore, Indonesia,Malesia, Vietnam, Hong Kong ecc.) ai mercati in forte crescita appartenenti ai paesi della Lega Araba e dell'area Mena ( Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Arabia Saudita, Giordania ecc.) Inoltre Italian Nice è specializzata nei mercati halal: halal in arabo significa lecito, qualcosa che è consentito fare. Un mercato, in grande espansione e con un giro d'affari totale attorno a 1.400 miliardi di dollari, con una crescita di 500 miliardi all'anno. 

Questi territori, e quindi questi mercati, in forte crescita e taluni in ripresa, sono caratterizzati da un'alta percentuale di popolazione relativamente giovane e di fede musulmana. Si tratta di mercati esigenti, di lusso, in forte espansione e geopoliticamente vicini alla Sicilia e all'Italia; rappresentano inoltre i principali mercati di sbocco per i prodotti italiani, dopo quello europeo, offrendo così grandi opportunità per il territorio e per le imprese Siciliane e italiane.

La Mission di ITALIAN NICE SRL è favorire l'internazionalizzazione, cooperazione ed export promuovendo lo sviluppo delle relazioni internazionali e commerciali con i Paesi target attraverso l'attivazione di alcuni servizi per lo sviluppo del business, In questo modo forniremo alle imprese gli strumenti necessari ad un corretto approccio nei mercati complessi, con maggiore efficacia nelle azioni e nelle attività. Tra questi, quelli di maggiore importanza per lo sviluppo del business, sono riconducibili due principali servizi:

Studio e Predisposizione del piano penetrazione commerciale a finalità strategica e di sviluppo;

Temporary Export Manager, ufficio export management. 

Nello svolgere queste attività l'azienda viene assistita e supportata dalla creazione della struttura aziendale necessaria al mercato obiettivo, sino alla vendita dei prodotti.

Le finalità di ITALIAN NICE SRL possono essere riassunte in:

- Favorire l'internazionalizzazione, cooperazione ed export;
- Sviluppare le relazioni internazionali, commerciali e culturali;
- Assistere e supportare le delegazioni diplomatiche in missione;
- Promuovere l'interscambio e lo scambio di know-how in vari ambiti;
- Incoraggiare gli investimenti italiani nei Paesi Target e viceversa, facilitando la realizzazione di progetti comuni tra le due parti;
- Favorire e fornire una formazione professionale e interculturale avanzata;
- Creare, sviluppare e consolidare le reti commerciali estere così da garantire la corretta diffusione del brand;
- Promuovere, valorizzare e favorire il made in Sicily e il made in italy nel mondo e in particolare nei mercati halal;
- Organizzare trasferte all'estero e partecipare in modo proattivo alle fiere internazionali; - Assistenza e supporto al sistema diplomatico e alle imprese che intendono avviare, o
ampliare, il business in tali mercati;
- Coordinamento delle attività strategiche e di follow-up.