AEFFE S.R.L. AGGIORNAMENTO FORMAZIONE CONSULENZA Formazione, progettazione, ricerca e consulenza: dal 1992 formiamo i futuri professionisti per il nostro territorio.

Innova
  • Italia

Noi di AEFFE da trent'anni siamo presenti sul territorio regionale dove abbiamo svolto numerosi corsi di alta formazione, riqualificazione, consulenza e aggiornamento destinati a dirigenti, funzionari e impiegati di aziende pubbliche e private. Ma non solo. 

La nostra offerta formativa, che dal 1992 viene costantemente aggiornata tenendo conto degli alti standard di qualità richiesti dalla SMC, è in grado di soddisfare le esigenze di approfondimento e di alta specializzazione non solo di aziende pubbliche e private, ma anche di neolaureati, disoccupati e giovani NEET. Le nostre metodologie didattico-formative affiancano alle tradizionali lezioni in aula, l'e-learning e innovativi percorsi di stage presso amministrazioni pubbliche ed aziende private, leader nei settori di riferimento.

Dal 2006 gestiamo i servizi didattici, logistici e amministrativi della Link Campus University di Roma - Aula remota di Palermo, Università legalmente riconosciuta dell'Ordinamento Universitario Italiano con decreto MIUR. Inoltre, siamo partner di numerosi progetti in ambito sociale e formativo, da ultimo #giococonilbullo, un progetto contro il Cyberbullismo nelle scuole.

Ad aprile 2019, noi di AEFFE, come ente di alta formazione, abbiamo costituito, insieme all'Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico Alessandro Volta di Palermo, al Comune di Palermo, alla Camera di Commercio di Palermo e Enna, a Sicindustria, all'Università degli Studi di Palermo e ad alcune importanti aziende del settore biomedicale, la Fondazione I.T.S. Alessandro Volta Nuove tecnologie della vita.

Nello specifico, gli Istituti Tecnici Superiori sono Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzate secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Rappresentano un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese. Sono la risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un'offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della "Smart Specializationˮ.
Gli ITS, come previsto dal Decreto interministeriale 93 del 7 febbraio 2013, sono da ricomprendere nell'area degli "organismi di diritto pubblico" e sono dotati di autonomia statutaria, didattica, di ricerca, organizzativa, amministrativa e finanziaria.
La nostra Fondazione I.T.S. Alessandro Volta Nuove tecnologie della vita opererà, già a partire dall'Anno Scolastico 2019/2020, nell'ambito della Produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali.