consorzio feudo mondello Feudo Mondello è un pastificio artigianale siciliano con mulino a pietra a filiera corta che produce pasta integrale di di altissima qualità trasformando il grano coltivato sui propri campi.

Green & Health
  • Italia

L'azienda è situata in Sicilia nella valle del Belice, in una zona incontaminata lontana da insediamenti industriali e da grandi e piccoli centri urbani. La valle è poco antropizzata, ricca di verde e con presenza di greggi di pecore e case sparse tra colline ondulate. Qui c'è solo agricoltura da secoli. ( Coordinate geografiche 37°50'18.9"N 13°02'19.1"E). L'azienda, estesa circa 270 ettari, coltiva e produce grano duro, ceci , lenticchie, Sulla e altre foraggere.

Peculiarità:

Uso della tecnica dell'agricoltura integrata sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, in quanto prevede l'uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull'ambiente e sulla salute dei consumatori.

Rispetto del terreno: la coltivazione del grano segue sempre quella delle leguminose (Ceci, Lenticchie, Sulla, Fave e Veccia) per creare naturalmente una eccellente fertilità del terreno, condizione indispensabile per conseguire materie prime di alto valore.

Perfetta tracciabilità: dalla semina al prodotto finito tutto a km zero. Feudo Mondello esegue tutta la produzione dalla lavorazione del terreno, semina, pratiche colturali, raccolta, stoccaggio, macinazione con macina in pietra e trasformazione in pasta con essiccazione in cella statica a bassa temperatura.

Alto valore salutistico e organolettico: I Prodotti integrali ottenuti con la macinazione a pietra preservano il germe che è un potente integratore alimentare e la crusca. La pasta è ricca di fibre (8 gr su 100) per cui ha un basso indice glicemico ideale per una sana alimentazione. Dopo la macinazione del grano duro la semola viene conservata in piccoli silos dedicati e dopo pochi giorni viene trasformata in pasta con l'uso di trafile in bronzo. La pasta viene poi essiccata lentamente in celle statiche dove la temperatura non supera mai i 38° per conservare il gusto e il profumo del grano che la caratterizzano. L'uso di semola particolarmente grossa rende la nostra pasta "naturalmente ruvida" per trattenere al meglio i condimenti.

Grani Antichi l'azienda agricola continua a coltivare le varietà autoctone di grani antichi quali Senatore Cappelli e Timilia. Dal grano Timilia, in Sicilia chiamato "Tumminia", produciamo la farina tipica del pane nero di Castelvetrano .

Sicurezza Alimentare: Il sole di Sicilia fa maturare nelle migliori condizioni la granella e assicura naturalmente la totale assenza di funghi e micotossine. Il grano è conservato con l'innovativo sistema a basso impatto ambientale "Silo Bag" il cui principio di conservazione si basa sull'ermeticità dei sacchi, che inibisce lo sviluppo di insetti e di muffe, rendendo così non più necessari i tradizionali trattamenti antiparassitari per la conservazione.

 Da tutto ciò si deduce da sé che un prodotto naturale creato in queste condizioni ambientali e artigianali, risponde pienamente alle richieste di consumatori rigorosamente attenti alla propria salute e a quella dell'ambiente. Quasi unici in Italia.

Prodotti

Pasta di semola integrale di grano duro siciliano

Grano Siciliano Grano antico

Spaghetti Spaghetti Senatore Cappelli

Casarecce

Penne rigate

Mezze penne rigate

Busiate

Pipe rigate

Farine e Semole integrali

Grano duro siciliano Tumminia Semola di grano duro siciliano