Nicola Colavolpe & C. snc La nostra è una storia dolce

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LA NOSTRA STORIA

Era la fine dell'ottocento quando Nicola Colavolpe, commerciante in derrate alimentari, arrivò da Amalfi in Calabria. Rimase folgorato dalla bellezza di Belmonte, sito verde ed ameno già ricordato da Galasso in un suo saggio storico "Giardino di Calabria".

Tra le innumerevoli varietà di ortaggi e frutta che colà vi prosperavano, date le favorevoli condizioni climatiche, un frutto, in particolare, colpì il suo interesse: il fico; dolcissimo da consumare fresco ed ancor più ghiotto se mangiato secco o cotto al forno farcito con noci o mandorle.

Era un frutto, questo, legato ad una alimentazione povera e tipicamente contadina che il Nostro avo ebbe l'idea di nobilitare valorizzandone le qualità ed il sapore secondo una ricetta a lungo studiata.

Nel 1910 presentò sul mercato le "Crocette di fichi". Partendo da una sapiente antica lavorazione artigianale dei frutti secchi selezionati e disposti a forma di croce, da cui il nome "Le Crocette", studiò una ricetta che rendesse il prodotto ancor più goloso ottenendo una prelibatezza dal profumo antico e dal sapore nobile e raffinato.

Nicola Colavolpe iniziò la commercializzazione delle Crocette Colavolpe in una confezione di stampo squisitamente Liberty studiata ad hoc che ancora oggi è il manifesto storico dell'Azienda.

Innumerevoli furono i successi che tale prodotto incontrò sul mercato di allora ne sono testimoni i tanti diplomi e le innumerevoli medaglie d'oro e d'argento ricevute in dono, nonché le benemerenze di Casa Savoia, tutti gelosamente custodita in una piccola galleria dell'azienda.

Dopo il fondatore, Nicola Colavolpe, anche la seconda generazione con Emanuele Colavolpe e con la moglie Miranda, la cognata Delis e la sorella Emma continuarono a mantenere viva la tradizione di casa Colavolpe consolidando il successo dell'azienda e trasmettendo i valori della famiglia ai tre figli: Nicola, Gerardo e Giulia.

Nicola, il primogenito della terza generazione, con il suo talento artistico dette un'impronta nuova all'azienda, senza mai dimenticare la tradizione e la qualità che l'avevano vista nascere… Così studiò insieme ai fratelli nuove ricette che esaltassero il gusto e i profumi tipici del mediterraneo, per creare prodotti sempre nuovi da affiancare ai classici tramandati da generazione in generazione. Sono gli anni novanta quando i tre fratelli decidono di affiancare alle produzioni tipicamente natalizie anche le uova di Pasqua e di decorale abilmente con fiori e nastri preziosi.

Ancora oggi, così come faceva da bambino insieme al papà Emanuele, Gerardo nelle calde giornate di Agosto si reca dai contadini del cosentino a scegliere personalmente le partite di fichi che le sue lavoratrici lavoreranno con sapienza e passione sotto l'occhio severo ma amorevole di Giulia per trasformare un frutto povero in golosità raffinate da far gustare in tutto il mondo.

La passione che Colavolpe mette nella lavorazione, l'attenzione posta nella scelta delle materie prime e la cura nella realizzazione del packaging sono elementi che contraddistinguono l'azienda e che le consentono di riscuotere un gran successo quando decide di partecipare a importanti manifestazioni che rappresentano una vetrina fondamentale per tutte le aziende del settore, come il Cibus di Parma, lo Slow food di Torino, il TuttoFood di Milano, il Vinitaly di Verona, il Fancy Food di New York.

Un attento controllo della qualità sovrintende ogni fase del processo di lavorazione, dall'acquisto delle materie prime, alle varie fasi del processo produttivo fino alla spedizione della merce, così tradizione e tecnologia si coniugano perfettamente per dar vita a prodotti che hanno ormai raggiunto elevati standard qualitativi e che dal 2001 sono stati garantiti dalla certificazione del sistema di qualità aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001.

Visitare lo show-room Colavolpe di Belmonte Calabro immerge il visitatore in un mondo ricco e piacevolmente contrastante tra fiaba e realtà, tra tradizione e modernità. Uno straordinario allestimento che cambia repentinamente in base al periodo dell'anno certamente da non perdere gli innumerevoli e stupendi alberi di Natale, le allegre ed estrose uova di Pasqua e le accoglienti tavole imbandite. Un piccolo paradiso che riesce a far coesistere tradizione e modernità in un'esposizione che affianca alla vasta gamma di prodotti realizzati da Colavolpe un'attenta selezione di prodotti tipici locali, liquori e vini un'accurata scelta di oggettistica, complementi d'arredo, abbigliamento e accessori dal gusto unico e inconfondibile.

Ad Amantea, proprio sul corso principale si affaccia un piccolo assaggio del gusto Colavolpe con un piccolo negozio curato nei minimi particolari che invoglia a visitare lo show room di Belmonte Calabro.

Grazie alla capillare organizzazione aziendale la Colavolpe fornisce i migliori negozi e gastronomie d'Italia e del mondo con le sue prelibatezze, ma consegna anche pacchi dono a domicilio e dal 2003 ha attivo anche il servizio e-commerce che consente di acquistare direttamente sul web le prelibatezze Colavolpe.

E' questa una storia fatta anche di sole, artigianalità e aromi mediterranei che l'Azienda Colavolpe ha sapientemente sintetizzato in una vasta gamma di prodotti dal gusto unico e inconfondibile che fanno della loro esclusiva lavorazione manuale un punto di forza e qualità.

È evidente in questo scorcio di storia la capacità di Colavolpe di innovarsi e stare al passo con i tempi senza mai dimenticare le origini e le tradizioni che l'hanno vista nascere, pur operando in una particolare realtà, quella calabrese, che non sempre è apprezzata e amata dai suoi stessi abitanti.

Colavolpe vuole mantenere vive le tradizioni gastronomiche che differenziano e rendono uniche queste terre dal resto del mondo e crede che solo la valorizzazione e la promozione possono consentire la rinascita economica e culturale di una terra tanto amata, ma anche tanto bistrattata.