Onlus frate Gabriele Allegra La Onlus Frate Gabriele Allegra dei Frati Minori Francescani di Sicilia è un’associazione senza scopo di lucro nata il 2 marzo del 2009 che da anni porta avanti vari progetti sociali, culturali e missionari.

Green & Health
  • Italia

L'Organizzazione si occupa dei soggetti più vulnerabili della nostra società (famiglie disagiate, persone senza fissa dimora, immigrati) implementando azioni che vanno dall'assistenza notturna su strada per la distribuzione di beni di prima necessità, al servizio mensa per i più poveri, all'ascolto e al sostegno psicologico, occupazionale ed economco, così come all'accoglienza di giovani immigrati.

Essa intende proseguire nei suoi fini istituzionali, quali la solidarietà, la prossimità ai senza dimora, ai bambini, ai disabili, agli immigrati, la collaborazione con le case-famiglia, il sostegno a distanza e i progetti nelle terre di missione. All'uopo, la Onlus porta avanti numerosi progetti, quali:

La Mensa del Padre Abraham, offriamo un pasto caldo ogni Domenica a pranzo ai più poveri, presso la Chiesa della Gancia a Palermo.

L'Assistenza Notturna su Strada, con l'ausilio di un pulmino raggiungiamo persone che vivono in strada, per fornire loro pasti, coperte e sussidi di primo soccorso.

"Adozioni a Vicinanza", per dare un aiuto concreto a famiglie bisognose, italiane e straniere, sostendendo le spese per l'acquisto di beni di prima necessità, di generi alimentari e farmaci.

"Occupiamoci!": una rete di servizi professionali che coinvolge soggetti in difficoltà, italiani e stranieri, con l'ausilio di un centro d'ascolto e di corsi di formazione (baby-sitting, assistenza anziani), per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

"GanciArt" Creatività - Eventi - Cultura: eventi culturali si coniugano con l'offerta gratuita di spazi espositivi a piccoli artigiani e persone in condizioni di fragilità sociale, per dare loro un'occasione e uno spazio dove vendere le proprie creazioni.

Koiné - Ceramiche Solidali: laboratorio di ceramica, presso il convento di Terrasanta a Palermo, produce oggetti e bomboniere solidali, per poter trasformare un evento importante della vita in un gesto d'amore, sostenendo con il ricavato i progetti sociali e il corso di ceramica di base per persone con fragilità.

"G(i)ustoMondo", catering multi-etnico, socialmente responsabile per eventi, banchetti e cerimonie, con possibilità di cuoche a domicilio e laboratori di cucina indiana e africana.

Sosteniamo le opere dei frati francescani nelle terre di missione, in particolare in Turchia, Guatemale, Africa e Terrasanta.

Cerchiamo:

supporto logistico ed economico; volontari (volontariato aziendale); sponsorizzazione di progetti solidali;partnership per progetti sociali a valere su fondi nazionali ed europei, acquisti e donazioni solidali.