Graded S.p.A. Graded è una energy saving company (ESCo) che opera, in Italia e all’estero, progettando e realizzando soluzioni energetiche integrate, ad alta efficienza tecnologica, alimentate da fonti rinnovabili, per clienti pubblici e privati. Dall’ottobre del 2017 la società è entrata in “Elite".

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

GRADED SPA è un'azienda napoletana che opera da 60 anni nel mercato della progettazione, realizzazione, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici, di cogenerazione industriale e di produzione di energia ad alta efficienza, da fonti tradizionali e rinnovabili. La Società è gestita in seconda generazione dall'ingegnere Vito Grassi, presidente dell'Unione Industriali Napoli e di Confindustria Campania, e dal fratello Federico. Dal 2005 è una "Energy Saving Company" (Esco), riconosciuta e accreditata secondo i più moderni standard di riferimento, ed opera sia in Italia che all'estero (Romania ed Emirati Arabi).

Nel 2006 la Graded ha dato via al suo spin-off di maggior successo: "Grastim jv", una realtà in cui operano 25 ingegneri "cresciuti" professionalmente nei cantieri napoletani e che oggi vendono efficienza energetica in tutto il mondo.

Dal 2015 l'azienda è entrata a far parte del distretto "Smart Power System Scarl" che aggrega e mette in rete imprese, Università ed enti pubblici di ricerca sul territorio per favorire ed accelerare lo sviluppo e il trasferimento di conoscenze e tecnologie avanzate per la generazione e l'accumulo di energia secondo il paradigma "Smart Grid".

Nel 2017 Graded ha aderito al programma "Elite" di Borsa Italiana e Confindustria destinato alle imprese ad alto potenziale, per supportare il proprio percorso di crescita legato a innovazione e internazionalizzazione.

Responsabilità sociale e cultura d'impresa sono il cuore della mission della società che, come azienda Elite, è scesa in campo per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio artistico del territorio sostenendo il progetto "Rivelazioni – Finance for Fine Arts" di Borsa Italiana, con il restauro di un dipinto del Museo di Capodimonte, e prima ancora, contribuendo alla rinascita del Tempio di Serapide a Pozzuoli attraverso un moderno sistema di illuminazione.

Graded, che ha fatto degli investimenti in ricerca e sviluppo il proprio punto di forza, dallo scorso anno è Platinum partner di "Digita" (Digital Transformation & Industry Innovation Academy), l'Academy dell'Ateneo Federico II su Industria 4.0 nata dalla collaborazione tra l'Università di Napoli Federico II e la Deloitte Digital e collabora con il MIT di Boston ad un programma di ricerca internazionale.