Maiorana Costruzioni s.r.l. Un organico di oltre 200 persone che opera con competenza e professionalità in due diversi settori: edilizia e isolamenti. Il continuo lavoro di ricerca, sperimentazione ed innovazione sono alla base della nostra filosofia aziendale.

Living
  • Italia

La Maiorana Costruzioni, fondata nel 1926, oggi punto di riferimento nel settore edile e degli isolamenti termo-acustici per impianti industriali e petrolchimici. 
Importanti le opere pubbliche che realizza sin dalla Seconda Guerra Mondiale per conto di Enti quali Genio Militare, Marina, Ferrovie dello Stato, Soprintendenza per le Antichità e lavori privati. 
Nel ventennio '50 e '60 espande la propria presenza nei nascenti insediamenti industriali quali Raffineria Mediterranea, Enel, Pirelli, Acciaierie del Tirreno e altri minori.
A partire dagli anni '70 la Maiorana Costruzioni diversifica l'attività con realizzazioni di notevole interesse nel settore degli isolamenti termoacustici di impianti industriali. 

Questo spiega perché oggi l'impresa esercita la propria attività per conto di società sempre più specializzate, sia su scala nazionale che internazionale, vantando un portfolio clienti ampio e di prestigio.

L'azienda è punto di riferimento nel settore edile degli impianti industriali e petrolchimici.
Il Gruppo, forte del patrimonio di esperienza tramandato di generazione in generazione, e grazie al continuo lavoro di ricerca, sperimentazione e d'innovazione, ha oggi raggiunto standard qualitativi elevatissimi. Le moderne attrezzature, la competenza di tecnici, dirigenti e maestranze specializzate, un'attenta pianificazione dei lavori, coniugano efficacemente qualità e prezzo.

DIVISIONE EDILIZIA
La Maiorana Costruzioni è da considerarsi un'impresa di costruzioni generali, infatti opera su varie tipologie di attività: edilizia per l'industria, manutenzioni civili industriali, opere marittime, opere pubbliche, edilizia residenziale pubblica e privata. Si compone principalmente dei seguenti settori operativi: Edilizia Industriale; Opere pubbliche; Edilizia Abitativa.

Edilizia Industriale
Settore trainante che ha dato negli ultimi anni grandi soddisfazioni in termini di opere altamente tecnologiche e specializzate, realizzate con impegno e precisione a fronte di importanti commesse assegnate da committenti esigenti come ENI/Agip, Snamprogetti, Enel, Tecnyp Italy, Techint, Terna, Foster Wheeler, Raffineria di Milazzo e altri che hanno "targato" l'azienda come specializzata nel settore energetico-petrolchimico relativamente alla realizzazione di nuovi impianti e per grandi lavori di manutenzione straordinaria turn-around e manutenzione generica a fronte di contatti quadro. 

Opere Pubbliche
Settore difficile ma che ha contribuito alla crescita e alla specializzazione dell'azienda. Grazie all'elevato livello di organizzazione raggiunto nell'esecuzione di lavori stradali, fognature, consolidamenti, impianti sportivi e parcheggi, i vari committenti come Amministrazioni Comunali e Provinciali, Genio Civile, Uffici Pubblici, Banche e altri, hanno sempre dimostrato soddisfazione nel rilevare la perfetta conformità dei lavori eseguiti agli elaborati progettuali, alle norme tecniche e agli standard di qualità richiesti. 

Edilizia Abitativa
Settore storico per il quale, da sempre, la clientela ha concordato affidabilità e preferenza grazie alla riconosciuta attenzione rivolta alla realizzazione di tutti i particolari costruttivi, alla vivibilità delle unità abitative e al gradevole inserimento nell'ambiente. 

 

DIVISIONE ISOLAMENTI
La divisione isolamenti della Maiorana Costruzioni opera anch'essa su diverse tipologie di attività: le Coibentazioni Termoacustiche, i Ponteggi Industriali, le Bonifiche.

LE COIBENTAZIONI
Da 30 anni il Gruppo Maiorana investe in ricerca e sviluppo per il superamento delle varie problematiche inerenti al settore delle coibentazioni, raggiungendo ottimi risultati qualitativi attraverso l'impianto di cantieri perfettamente attrezzati per la perfetta esecuzione dei lavori. Esperienze di coibentazioni per impianti petrolchimici, centrali termoelettriche, impianti siderurgici e inceneritori, hanno conferito alla divisione grande competenza specifica del personale che, impiegando tecnologie d'avanguardia, realizza interventi di qualità per ogni tipologia d'isolamento, con la garanzia della scelta dei materiali, certificati e omologati, secondo le norme e le specifiche.

I PONTEGGI
L'Azienda inoltre si è specializzata nelle attività di ponteggi eseguendo con grande soddisfazione dei Clienti interventi per grandi lavori di manutenzione straordinaria turn-around all'interno di grossi stabilimenti petrolchimici.

LE BONIFICHE AMIANTO
Altra attività in crescita è quella delle bonifiche d'amianto. Grandi successi sono pervenuti anche da questo settore che è migliorato negli anni sino a ricevere attestati di affidabilità e massimo rispetto dell'ambiente da parte di committenti come Raffineria di Milazzo, Enel, ENI/Agip, Snamprogetti, Ferrovie dello Stato, ASL.